UN NUOVO 24 METRI BY CASTAGNOLA YACHT

Castagnola Heritage:
eredità antica
di una storia senza tempo

Il nuovo 24 metri by Castagnola yacht è ispirato al sogno di vivere il mare privilegiando la dimensione spirituale del silenzio e dell’armonia con la natura, é per questo pensato più come una “barca marina” che come uno “yacht”. È una costruzione in legno, materiale antico che rivive, e che rimane il più ecologicamente sostenibile, ma dal carattere moderno, con un design essenziale e originale che mette in risalto la pulizia e la semplicità delle linee dello scafo.

Uno scafo puro, semplice, dal bordo libero basso e pulito e con un baglio particolarmente importante.

Una barca che per scelta di utilizzo vivrà spesso in rada, dovrà muoversi silenziosamente con bassi consumi. Seguire il suono del mare navigando con lentezza: la dimensione della serenità e della pace in mare.

Derivano da queste idee le scelte principali del progetto. Prima tra tutte quella di avere uno scafo con linee di carena, non necessariamente aggressive, ma pure nella loro semplicità.

La barca, relativamente leggera, ha una carena dislocante che raggiungerà i 12 nodi di velocità massima (10,5 nodi la velocità di crociera). È stata testata con CFD che ha permesso di ottimizzare le forme di prua e le uscite di poppa, consentendo un guadagno importante in termini di abbassamento della resistenza all’avanzamento.

La propulsione è diesel elettrica, con 2 motori da 135 kW ciascuno e linea d’asse tradizionale.

La costruzione dello scafo, della coperta e delle strutture è realizzata dal cantiere Castagnola con legni masselli incollati con resina epossidica caricata di silice, per una migliore adesione delle superfici, e compensati marini. La particolare forma della carena ha richiesto l’utilizzo di una trave di chiglia e di una controchiglia in iroko lamellare, di dimensioni variabili, che aumentano nella zona della ruota di prua.  Data la forma molto particolare della prua, tutta la parte di fasciame in questa zona verrà realizzata in legno modellato, con cinque diversi strati di legno, disposti con fibre incrociate.

Tutte le ossature sono in massello di frassino e il fasciame del fondo e i fianchi sono in compensato marino, come il ponte di coperta. Le paratie interne strutturali sono realizzate in legno con gomma e sughero per smorzare le vibrazioni e ridurre al massimo il rumore.

CASTAGNOLA YACHT s.r.l. via Nino Bixio, 19/20 - 16043 Chiavari (GE) - Italy - Codice fiscale Reg. Imp. 02540380991

Privacy Policy - Design by: AB Consulting Varazze

CASTAGNOLA YACHT s.r.l.
via Nino Bixio, 19/20
16043 Chiavari (GE) - Italy
Codice Fiscale Reg. Imp. 02540380991

Privacy Policy
Design by: AB Consulting