L’ amore per il mare, la passione per il legno

L’ amore per il mare, la passione per il legno

"È il primo prodigio del legno, galleggiare.
La nostra specie umana ha potuto esplorare il pianeta,
conoscerlo, grazie al legno che sa navigare."
E. De Luca
"È il primo prodigio del legno, galleggiare.
La nostra specie umana ha potuto esplorare il pianeta,
conoscerlo, grazie al legno che sa navigare."
E. De Luca
Sono le sette del mattino, il cielo sopra il porto di lavagna è di un azzurro terso e la città dorme ancora, mentre qualche gabbiano in volo rompe il silenzio.
Ogni giorno, per oltre 50 anni, il maestro d’ascia Giovanni Castagnola varca la soglia del cantiere presto, respirando l’odore del mare che subito si mischia al profumo dei trucioli legno cosparsi sul pavimento del cantiere navale.
Accarezza con le sue mani forti la chiglia della barca in costruzione e osserva come la notte abbia agito sul legno che lui stesso ha plasmato qualche ora prima. La magia del tempo. Che si fonde con la sapienza di una professione che si avvicina all’arte, come quella di costruire imbarcazioni rigorosamente in legno.

Inizia così la storia di Castagnola Yacht, cantiere navale di Lavagna (GE) specializzato nella progettazione, costruzione e realizzazione di imbarcazioni in legno custom-made da 9 a 38 metri di lunghezza. Dall ’amore per il mare e per un mestiere antico, il Maestro d’Ascia Giovanni Castagnola fonda nel 1974 le Costruzioni Navali Tigullio, lasciando poi in eredità la passione per il legno e la sapienza artigiana al nipote Gabriele Maestri.

Tradizione e Innovazione

Tradizione e Innovazione

In Castagnola, il rispetto della più antica tradizione cantieristica navale si coniuga alla costante innovazione, così da realizzare prodotti assolutamente unici, capolavori di ebanisteria eccellenti in termini di sicurezza, bassa manutenzione, performance, design, eleganza.

Le imbarcazioni Castagnola sono simbolo di esclusività, affidabilità e perfezione, grazie alle lavorazioni di sapienti artigiani attenti alla cura di ogni dettaglio, dalle strutture ai particolari negli arredi. Ogni nostra creazione è realizzata su misura, adattabile alle diverse esigenze dei nostri clienti.

Dalla costruzione della chiglia fino al momento del varo tutto viene seguito personalmente dal Maestro d’Ascia Gabriele Maestri, come da prezioso insegnamento del nonno Giovanni Castagnola.

Sotto i tuoi piedi il legno naviga, esplora e racconta la tua storia. In un mondo veloce e rumoroso, prendersi il lusso di ascoltare il suono delle onde è poesia.

La passione per il legno,
un materiale sostenibile

La passione per il legno,
un materiale sostenibile

Il legno è un materiale senza tempo, sempre giovane ed elegante. Come il sapore delle imbarcazioni Castagnola, che riescono a mischiare dettagli pregiati, design e tecnica alle emozioni uniche che il legno sa regalare.

Chi naviga con un Castagnola vive un’esperienza unica: smorzamento delle vibrazioni e il profumo del legno con tutti i vantaggi che questo materiale offre, come l’isolamento acustico, il controllo della temperatura e dell’umidità e una coibentazione naturale che rende ogni ambiente confortevole.

Le essenze utilizzate per le costruzioni sono diverse e principalmente di origine esotica: l’iroko è impiegato nella costruzione della chiglia del dritto di prua con una particolare lavorazione detta “lamellare”, il mogano per la deriva, per i longheroni e per i correnti dello scafo, il teak per la realizzazione delle tavole del ponte di coperta. Tutti i compensati impiegati nelle strutture sono di tipo omologato e specifici per l’utilizzo in ambiente marino.

Perché la storia di Castagnola prosegue sulla scia di come è iniziata: con l’amore per il mare e la passione per il legno.

CASTAGNOLA YACHT s.r.l. via Nino Bixio, 19/20 - 16043 Chiavari (GE) - Italy - Codice fiscale Reg. Imp. 02540380991

Privacy Policy - Design by: AB Consulting Varazze

CASTAGNOLA YACHT s.r.l.
via Nino Bixio, 19/20
16043 Chiavari (GE) - Italy
Codice Fiscale Reg. Imp. 02540380991

Privacy Policy
Design by: AB Consulting