![](https://www.castagnolayacht.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2020%2F01%2FWts170120.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=c60f66ad)
L’ amore per il mare, la passione per il legno
![](https://www.castagnolayacht.it/wp-content/uploads/2019/12/wts-logo-agg.png)
Il processo costruttivo con la tecnica WTS ( Wood in Tech Skin ) è un procedimento di costruzione di scafi applicato e ideato dal giovane Maestro d’Ascia Gabriele Maestri, titolare del Cantiere.
Grazie al rivestimento della superficie esterna dello scafo in legno con fibra di vetro e/o fibra di carbonio, eseguito mediate il processo dell’infusione con sacco del vuoto, la tecnica WTS garantisce all’imbarcazione una prestazione eccelsa in termini di navigazione e manutenzione, conservando le caratteristiche di sicurezza, eleganza e leggerezza tipiche del legno. Quindi il rivestimento con fibra e resina avviene solo all’esterno, mentre le strutture interne vengono lasciate a vista e trattate con vernici all’acqua che valorizzano l‘aroma tipico e naturale del legno.
![](https://www.castagnolayacht.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2019%2F06%2FWTSmanutenzione.png%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C75%2C%22%7D&hash=78bec489)
Manutenzioni
Possiamo e vogliamo sfatare il mito dell’imbarcazione in legno che produce solo costi di
manutenzione. Il processo costruttivo con la tecnica WTS, grazie alla fibra di vetro e alla resina epossidica, stabilizza le strutture in legno e riduce drasticamente gli interventi di manutenzione necessari: sotto questo punto di vista una barca in legno è del tutto paragonabile ad una in vetroresina, se costruita con il processo costruttivo WTS.
![](https://www.castagnolayacht.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2019%2F06%2FWTScustom.png%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C75%2C%22%7D&hash=85d76034)
Custom
Il processo costruttivo con la tecnica WTS consente di modificare anche in corso d’opera parti strutturali dell’imbarcazione. Il cliente può realizzare la propria idea di imbarcazione, è possibile costruire progetti completamente custom.
![](https://www.castagnolayacht.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2019%2F06%2FWTSnavigabilit%C3%A0.png%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C75%2C%22%7D&hash=507ed4ec)
Miglior navigabilità
La carena in legno sfrutta le caratteristiche di leggerezza del suo materiale che unite alla pelle in tessuti ed epossidica da garanzia di sicurezza totale in navigazione.
![](https://www.castagnolayacht.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2019%2F06%2FWTScomfort.png%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C75%2C%22%7D&hash=7f31aa3b)
Comfort
La struttura in legno dell’imbarcazione, oltre al fascino puramente estetico, crea ambienti interni molto confortevoli che fanno provare sensazioni uniche a chi è a bordo. In particolar modo, il legno ha un effetto benefico sul controllo della temperatura e dell’umidità.
![](https://www.castagnolayacht.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2019%2F06%2FWTSartigianalit%C3%A0.png%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C75%2C%22%7D&hash=216f51a5)
Artigianalità e Tecnologia
Le nostre costruzioni sono realizzate da esperti maestri d’ascia e carpentieri navali. Molte fasi della costruzione sono realizzabili solo manualmente da esperti artigiani. La progettazione viene sviluppata con l’ausilio di software 3D, le strutture e altri elementi possono essere tagliati con macchina a controllo numerico CNC, diminuendo tempi di lavorazione e agevolando in parte il lavoro umano.
![](https://www.castagnolayacht.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2019%2F06%2FWTSeco.png%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C75%2C%22%7D&hash=801db962)
Ecologia
Grazie a un sottile strato di rivestimento delle strutture in resina epossidica e all’utilizzo di materiali derivanti da foreste FSC®, la costruzione in legno con il processo WTS può essere considerata ecocompatibile rispetto ad altre costruzioni presenti sul mercato. Inoltre la maggior percentuale del peso dell’imbarcazione risulta riciclabile.