Skip to main content

PROJECT

2020

L.O.A.

10,51 m

L.H.

9,99 m

HP

640

Castagnola

HERITAGE 9.9

HERITAGE 9.9

Heritage 9.9 è un prodotto esclusivo, disegnato da Nauta Design e seguito dallo studio di Ingegneria e Naval Architecture Names di Francesco Rogantin. Progettato analizzando il mercato attuale e focalizzato su una nicchia esclusiva di utenti è nato per essere usato come chase boat di superyachts di grandi dimensioni o come day-cruiser per piccole crociere.
Una linea dal fascino di altri tempi dal sapore classico, ma con un’attenta lettura moderna nella distribuzione degli spazi e nell’utilizzo di materiali e tecnologie. Risalta la cura del dettaglio, la manualità delle maestranze che lavorano per far esaltare la bellezza e l’anima del legno. Le parti strutturali diventano le vere protagoniste. Il bordo che corre sulla coperta e si unisce con i fianchi delinea l’estetica della barca stessa.
Nel nostro Cantiere, oggi, le costruzioni seguono una lavorazione tradizionale, avvalendosi delle competenze di carpentieri navali di grande esperienza capaci di combinare l’arte manuale all’innovazione tecnologica.
Il fasciame in massello di mogano viene realizzato con la tecnica costruttiva dello strip-planking, abbinata ad un nuovo processo di laminazione dei fasciami. La superficie esterna, dello scafo, viene rivestita con uno strato sottile di fibra di carbonio e resina epossidica, attraverso il processo di infusione con sacco del vuoto. Le strutture interne vengono lasciate a vista e trattate con vernici traspiranti.
Tale procedimento è stato ideato da uno dei più giovani Maestri d’Ascia italiani, Gabriele Maestri. Rappresenta il risultato di una nuova ricerca a livello tecnologico, Wood in Tech Skin: il connubio tra materiali differenti e con caratteristiche complementari, il legno e la fibra di carbonio, di vetro o altro, permette di ottenere scafi con prestazioni impareggiabili in termini di navigazione e di manutenzione, conservando tutte le qualità del legno. Inoltre, tutto il progetto è stato sviluppato con software 3D, permettendo così di poter tagliare con frese a controllo numerico la maggior parte delle strutture dello scafo, diminuendo così i tempi di preparazione e costruzione.
Artigianalità e qualità. Tradizione ed innovazione. Sono le parole chiave del progetto.